Impianto elettrico di cantiere

Impianto elettrico di cantiere

L’impianto elettrico di cantiere è di fondamentale importanza per quanto riguarda la sicurezza degli addetti ai lavori e spesso viene sottovalutato, soprattutto nel caso di cantieri di ridotte dimensioni e durata.
Vediamo quali sono le valutazioni da effettuare preliminarmente e l´operativitá necessaria per un´adeguata installazione e certificazione.
L’impianto elettrico di cantiere si origina dal punto di allacciamento della linea di alimentazione del quadro generale. Se la linea deriva invece da un impianto esistente, il punto di allacciamento corrisponde con l’interruttore a monte.  Nel caso di piccoli cantieri, per esempio quelli interni alle abitazioni ed agli appartamenti, l’alimentazione puó essere tramite presa a spina, la quale diventa quindi l’origine dell’impianto.

Le linee guida per la sicurezza
Ecco alcune linee guida da rispettare per la sicurezza in ambito di impianti elettrici di cantiere:

  • I cavi devono essere scelti in base alle sollecitazioni a cui puó andare incontro il cavo elettrico stesso. Fondamentale é la posa secondo indicazioni del fabbricante del cavo, in modo da evitarne il danneggiamento. E´ consigliabile inoltre evitare l´utilizzo di cavi in PVC in ambienti esterni.
  • Le prese e le spine devono resistere a qualsiasi situazione si possa verificare, questo riguarda l’eventuale presenza di acqua, polveri e rischio di urti.
  • Gli adattatori e le prese multiple possono essere utilizzati solo temporaneamente e per breve durata in cantieri di piccole dimensioni, a patto che non vi sia la presenza (o il rischio di presenza) di acqua, polveri, urti.
  • Una protezione contro i contatti diretti deve essere sempre garantita, ad esempio, attraverso involucri o barriere. Inoltre, tutti i circuiti che alimentano prese e spine devono essere protetti da interruttori differenziali ad alta sensibilità (30mA).

Poniamo particolare attenzione alla sicurezza
Morello Impianti pone particolare attenzione alla sicurezza ed alla protezione di chi andrá ad utilizzare i suoi prodotti. Fondamentale é porre attenzione al corretto montaggio ed installazione e all’analisi dei rischi, seguite quindi i consigli di questo nostro articolo.

No Comments

Post a Comment