La sorveglianza nei cantieri

La sorveglianza nei cantieri

La sorveglianza nei cantieri é un tema che i professionisti del settore devono conoscere fin nei minimi dettagli. Nelle normative in vigore, nello specifico l’art. 97 del Testo Unico sulla Sicurezza, non si prevede obbligatoriamente la presenza fisica continuativa del committente, del responsabile dei lavori e/o del coordinatore per l’esecuzione di essi. Il preposto é l’unica persona che necessariamente deve essere presente dato che “sovrintende l’attivitá lavorativa, ne garantisce l’attuazione e controlla l’esecuzione”. In questo caso é quindi necessario definire il soggetto che ha l’obbligo del controllo – e che quindi deve essere presente in cantiere.

Cantieri la figura del preposto
Il preposto non é una figura obbligatoria, ma lo diventa quando il datore di lavoro non puó in prima persona sovrintendere all’attivitá di cantiere. Il preposto é dotato di potere gerarchico e funzionale e deve necessariamente possedere determinate competenze professionali per ricoprire il ruolo.
Ci sono peró dei casi particolari in cui il preposto diventa una figura obbligatoria. Fra questi casi contiamo il montaggio e smontaggio dei ponteggi ed i lavori di demolizione. Inoltre, secondo normativa, la figura del preposto diventa necessaria anche durante attivitá pericolose come la costruzione, sistemazione, trasformazione o smantellamento di una paratoia o di un cassone in cantieri temporanei o mobili.

La formazione del preposto
Esistono appositi corsi di formazione per coloro che andranno a ricoprire il ruolo di preposto. Per quanto riguarda le fasi di montaggio e smontaggio dei ponteggi, la formazione obbligatoria é specificata nell´articolo 37 del DLgs 81/2008. Per quanto riguarda invece le altre attivitá ritenute pericolose, non esiste specifica su alcun tipo di formazione.
Si tratta di un argomento delicato e che, se malinterpretato o preso con leggerezza, in caso di incidente puó portare a gravi conseguenze. Per questo consigliamo sempre di rivolgersi a professionisti del settore, in continuo aggiornamento ed estremamente specializzati…come gli specialisti di Morello Impianti!

No Comments

Post a Comment