Il quadro elettrico di cantiere

Il quadro elettrico di cantiere

Il quadro elettrico é il punto centrale per la trasmissione e l’uso dell’energia elettrica. Nell’ambito di un cantiere è necessario per la movimentazione e automazione di macchinari e attrezzature specifiche.  C’è da tenere in conto che solo la competenza e l’esperienza un professionista di un’impresa specializzata può garantire un lavoro a norma e sicuro, indipendentemente dal costo.

Costi del quadro elettrico di cantiere
Entrando nello specifico nel discorso relativo al costo per il quadro elettrico, è importante sottolineare che quando ci si trova in presenza di un quadro elettrico obsoleto e/o realizzato senza rispettare determinate norme di legge, i rischi possono essere altissimi. Inoltre, se l’impianto non è realizzato idoneamente, ciò può portare a consumi maggiori ed una efficienza energetica non ottimale, andando a gravare poi sui costi di “bolletta“.
Il costo totale del quadro elettrico deve poi tenere in conto anche delle ore di manodopera che, nel caso di un cantiere, magari non vengono messe in conto al cliente finale, ma che rappresentano comunque un costo per l’impresa, in quanto l’addetto ai lavori impegnato nell’installazione non è disponibile per altri incarichi; bisogna quindi valutare che il quadro possa essere installato in tempi ragionevoli e che non vada ad interferire con le tempistiche degli altri lavori in programma e, soprattutto, che funzioni a dovere!

I costi in concreto
Il quadro elettrico di cantiere – senza considerare la manodopera – può oscillare fra il centinaio di euro fino ad arrivare ad oltre 1000 euro. Le variabili da considerare sono moltissime e per questo ci troviamo di fronte ad un range di prezzo cosi ampio.
In generale, per poter conoscere con esattezza i costi da sostenere per il quadro elettrico in un cantiere, è necessario compiere un sopralluogo e capire le necessità che il futuro cantiere richiederà in termini di energia elettrica.

No Comments

Post a Comment