Messa a terra dei ponteggi

Messa a terra dei ponteggi

Spesso, durante gli incontri tecnici, viene sollevata la questione della messa a terra dei ponteggi, sulla quale regna ancora molta confusione. Vediamo di fare un poco di chiarezza.
Nei sistemi TT, che rappresentano la maggior parte dei casi nei cantieri edili, è necessario il collegamento a terra delle masse degli apparecchi. In questo caso infatti, un guasto dell’apparecchio utilizzatore, potrebbe causare danni molto piú gravi. L’impianto di terra serve appunto ad interrompere l’alimentazione elettrica repentinamente, prima che il guasto si trasformi in un vero e proprio pericolo. L’impianto di terra dovrá avere un valore di resistenza corrispondente a RA < 50 / Ia [W] , in cui RA è la somma delle resistenze del dispersore e dei conduttori di protezione (in ohm) e „Ia“ è la corrente che determina il funzionamento automatico del dispositivo di protezione (in ampere).

Masse estranee
Per capire se un ponteggio rappresenta una massa estranea, bisognerá misurare la sua resistenza verso terra. Qualora la resistenza fosse superiore a 200 W, questo dovrá essere collegato in equipotenziale con l’impianto di terra. In questo caso, il conduttore non dovrá avere una sezione inferiore alla metá della sezione del conduttore di protezione di sezione più elevata dell’impianto e deve essere di minimo 6mm2. Normalmente viene utilizzata una treccia di rame da 35mm2 anche se la Norma CEI 64-8 non richiede esplicitamente che la sezione superi i 25mm2.

Fulminazione diretta

Un aspetto da tenere in considerazione è il possibile rischio che tensioni di passo e contatto possono arrecare alle vite umane. Questa analisi può essere fatta facilmente consultando l’appendice G della Norma CEI 81-1 o il diagramma pubblicato sulla Guida CEI 64-17 “Guida all’esecuzione degli impianti elettrici nei cantieri”.
Nel caso di utilizzo di un tappeto di usura in conglomerato bituminoso con spessore di 5 cm o uno strato di ghiaia di spessore 10 cm, non é necessario procedere alla valutazione di alcun rischio, in quanto la struttura si considera giá protetta.
Non esitate a contattare esperti del settore, come i consulenti Morello Impianti, per avere ulteriori informazioni.

No Comments

Post a Comment