Quadri elettrici da cantiere: la normativa

Quadri elettrici da cantiere: la normativa

Che cos’è un impianto elettrico di cantiere? Questo è l’insieme dei componenti elettrici, all’interno del recinto di un cantiere, che forniscono elettricitá agli apparecchi e macchinari del cantiere stesso. Normalmente l’impianto nasce con l’inizio del cantiere e termina con la chiusura dei lavori.
La struttura dell’impianto elettrico dipende dalla durata e dalle dimensioni del cantiere in cui questo verrá posizionato. Secondo il DM n.  37/2008 che regola la materia in questo ambito, non è richiesto nessun tipo di progetto specifico per l’impianto elettrico, ma è comunque consigliabile preparare una documentazione completa.

La normativa piú nello specifico
L’impianto elettrico di cantiere deve rispondere alle Norme CEI, piú nello specifico alla Norma CEI 64-8/7, alla Guida CEI 64-17, ed alle prescrizioni delle Norme CEI che si applicono ai singoli componenti dell’impianto. Non solo é fondamentale la conformitá alle Norme, ma anche il rispetto delle condizioni di servizio e di manutenzione di ogni singolo componente.
Sia che si tratti di impianti elettrici fissi, mobili o trasportabili, tutti devono rispettare le prescrizioni contenute nella sezione  704 della Norma CEI 64-8, se si tratta di impianti destinati a:

  • costruzioni di nuovi edifici
  • riparazione, trasformazione, ampliamento, demolizione di preesistenti edifici
  • costruzione di strade, parchi, ecc.
  • manutenzione in banchine
  • costruzione navale

Misure di protezione
Esiste sempre il rischio di contato diretto e questo puó essere prevenuto mediante isolamento delle parti potenzialmente pericolose e/o con determinati involucri e barriere. Gli artt. 704.412.3 e 704.412.4 della Norma CEI 64- 8 sesta edizione 2007 sono ben chiari per quanto riguarda i cantieri di costruzione dove la protezione attraverso ostacoli o distanziamento non é ammessa. I lavori nelle vicinanze di linee elettriche aeree non protette devono rispettare determinate distanze minime, come specificato dall’art. 83 del D.Lgs. n. 81/2008.
Queste sono solo alcune delle moltissime leggi che regolamentano l´ambito dei quadri elettrici nei cantieri e si potrebbe scrivere un libro – o anche piú di uno – in merito. Per evitare di incorrere in multe o situazioni piú spiacevoli, consigliamo sempre di rivolgersi a specialisti ben informati e preparati, come quelli di Morello Impianti, in modo da poter lavorare nella piú assoluta sicurezza, non solo fisicamente, ma anche giuridicamente.

No Comments

Post a Comment