Normativa dei quadri elettrici in cantiere

Normativa dei quadri elettrici in cantiere

Il cantiere viene definito come un luogo di lavoro di tipo temporaneo in cui possono venire effettuati lavori di costruzione di nuovi edifici, lavori di riparazione, lavori di trasformazione, ampliamento o demolizione di edifici giá esistenti oppure ancora costruzioni di strade, gallerie, ecc. Per quanto riguarda i quadri elettrici, all’interno di un cantiere possono essere utilizzati solamente quelli rispondenti alla normativa CEI EN 60439-4 (CEI 17-13/4), secondo la quale i quadri vengono denominati ASC (apparecchiature costruite in serie per cantiere).

Prove tipo e prove individuali
La normativa che si riferisce ai quadri elettrici di cantiere richiede la verifica di determinate caratteristiche. Questo puó avvenire tramite prove cosiddette di tipo o individuali. Le prime vengono realizzate su un oggetto fabbricato secondo un sistema prestabilito. I successivi pezzi infatti, saranno costruiti secondo lo stesso progetto e presenteranno esattamente le stesse caratteristiche. Le prove di tipo piú utilizzate sono: la resistenza alla corrosione e la resistenza agli urti. Nella prima, come dice il nome, i quadri elettrici devono resistere alla corrosione con prove in funzione alle condizioni di esercizio normali o in atmosfera fortemente inquinata. Nella seconda, i quadri elettrici devono resistere agli urti mentre vengono trasportati senza ancoraggio su un veicolo per un lungo periodo. Le prove individuali invece vengono effettuate su tutti gli apparecchi dopo il montaggio ed in questo caso si verificano le caratteristiche che possono variare nel caso in cui l’assemblaggio sia errato od i componenti siano difettosi.

Installazione dei quadri elettrici in cantiere
Quando si parla di quadri elettrici, bisogna porre particolarmente attenzione alla sicurezza. Per questo motivo, tutte le apparecchiature, devono essere installate da uno specialista qualificato. Al termine dei lavori, questo rilascerá una dichiarazione di conformità come richiesto dalla legge 46/90 art. 9. Morello Impianti dispone di installatori qualificati che operano in completa sicurezza e che sono altamente formati anche dal punto di vista legale. Il Vostro progetto sará in buone mani!

No Comments

Post a Comment