Sistemi di sicurezza per ponteggi

Sistemi di sicurezza per ponteggi

La sicurezza è un aspetto fondamentale quando si tratta di cantieri ed é necessario pianificarla in modo rigoroso ed attento. Nei cantieri edili é risaputa la presenza di numerosi potenziali pericoli e per questo motivo il primo passo che la normativa richiede é l´individuazione dei rischi.

La normativa
La normativa vigente é nata giá nel 1956 con il DPR 164/1956 (Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni) e fu recepita in Italia con il Dlgs. 494/1996. Nella prima versione mancava peró la parte relativa alla previsione sistematica dei rischi e la pianificazione seguente per contrastarli. La Comunitá Europea ha quindi ufficializzato la Direttiva Cantieri (92/57/CEE) che disciplina nello specifico l´ambito relativo ai cantieri, sia temporanei che mobili. Qui troviamo appunto la prima parte in cui viene prescritta, come prima cosa, l´individuazione dei rischi ed in seguito la pianificazione delle misure di sicurezza per eliminarli o ridurli. Con un decreto legislativo successivo – 81/2008 – l´intera normativa specifica relativa a cantieri e costruzioni, viene raggruppata nel titolo IV.

Ponteggi

Nel caso specifico dei ponteggi, se questi sono superiori ai 20 metri di altezza e in caso di difformitá di montaggio rispetto agli schemi tipo, devono essere progettati. I lavoratori che si occupano dello montaggio e smontaggio di ponteggi devono frequentare corsi di formazione obbligatori.
Inoltre, esiste l´obbligo di avere parapetti su tutti i lati degli impalcati ed é obbligatoria anche la presenza di tavola fermapiede alta 20 cm. In caso di tetti inclinati, l´altezza dei montanti deve necessariamente superare di minimo 1,20metri l´ultimo impalcato.
Queste sono solamente brevi regole generali per quanto riguarda la sicurezza relativi ai cantieri e, soprattutto, ai ponteggi. In questo campo non sono permessi errori, dato che questi possono portare a conseguenze anche molto gravi. Per questo motivo é sempre importante rivolgersi ad esperti del settore, come gli specialisti di Morello Impianti, che possono rappresentare un valido supporto.

No Comments

Post a Comment